Come si fa un giardino d’inverno?

giardino invernale

Alcuni giardini riescono ad essere spettacolari anche quando le temperature sono più fredde e questo perché scegliere la giusta collocazione e la vegetazione adatta possono garantirvi vivacità e colore anche nei mesi invernali.

Le piante invernali hanno chiaramente esigenze diverse da quelle che sbocciano in primavera, perciò conoscerle vi consentirà di armonizzare l’ambiente esterno della vostra casa in modo da avere sempre una piacevole vista sul giardino tutto l’anno.

Dove va posizionato il giardino invernale?

Per avere i risultati migliori, è importante individuare una posizione adatta a favorire la crescita delle piante. Per questa ragione, anche se avete uno spazio sufficiente per coltivare diverse varietà di vegetazione, vi consigliamo di organizzare il vostro giardino con aree dedicate che possano godere al meglio di ogni stagione.

Se avete un angolo del vostro giardino che sia delimitato da siepi o comunque protetto dal vento con altre tipologie di recinzioni, quella è la posizione ideale.

Quali piante scegliere per creare il giardino d’inverno?

I sempreverdi sono naturalmente indispensabili per mantenere una solida base di colore tutto l’anno e quelli che producono anche bacche vi assicureranno anche delle importanti note di vivacità alla visione globale, creando magari dei punti focali all’interno del giardino invernale.
Immaginate di organizzare il giardino invernale come se fosse un vero e proprio quadro, con colori tinte e forme da armonizzare. Ecco quindi alcune piante consigliate:

Fioritura dell'Hebe
Fioritura dell’Hebe

Hebe

Questo folto cespuglio tondeggiante è originario della Nuova Zelanda e dell’Australia. Le foglie ovali dell’Hebe possono essere piccole o grandi, a seconda della tipologia che preferite, e può raggiungere anche i due metri di altezza.

L’Hebe è un arbusto che produce spighe di fiorellini di vario colore (dal bianco al viola) e la maggior parte delle specie produce due fioriture: una in estate e una durante i mesi autunnali e invernali. Scegliete con attenzione e ricordatevi di potare leggermente la pianta subito dopo la fioritura per favorirne la crescita.

heuchera-foglie-arancio
Heuchera in fiore

Heuchera

Si tratta di una pianta perenne davvero facile da gestire. Le sue foglie hanno colorazioni diverse in base alla varietà e possono andare dall’arancione al viola. In ogni caso si tratta di nuances intense e spesso screziate e più sono scure più temono il sole.

La collocazione ideale dell’Heuchera è quella in una zona d’ombra e nonostante ciò sopporta bene il gelo. Fiorisce solo durante la bella stagione ma le sue foglie così particolari sono perfette per dare un tono intenso alla composizione del giardino.

Fioritura dell'Erica
Fioritura dell’Erica

Erica

L’Erica è un’altra pianta con doppia fioritura anche invernale che produce fiori dal colore vivace. Si tratta di un piccolo arbusto che non supera (nella sua varietà più grande) i 180cm di altezza, ma solitamente la maggior parte delle specie cresce fino a circa 30 cm.

Le foglie sono sottili e acuminate, mentre i fiori sono minuti e campanulati con colorazioni che vanno dal bianco al rosso fino al porpora. Questa pianta predilige il suolo acido, per cui aggiungete la torba nel punto in cui andrete a piantarla.

Fiori bianchi della Gaultheria
Fiori bianchi della Gaultheria

Gaultheria

È un piccolo arbusto con foglie ovali sempreverdi e odorose. La Gaultheria in tarda estate produce fiori a campanula bianchi e poi fa bacche rosse. Come l’Erica, anche questa pianta cresce in terreni acidi di foreste e pinete, per cui dovrete avere attenzione per il suo terreno e sappiate che in genere produce frutti soltanto in aree assolate.

Ottima per le coperture di terreno, perché la sua presenza sopprime le erbacce e con i suoi frutti contribuirà a dare colore alla composizione del giardino.

Olivagno con frutti
Olivagno con frutti

Olivagno

Questo arbusto sempreverde può raggiungere un’altezza massima di 1,80m, resiste bene al vento e in autunno sbocciano i suoi piccoli fiorellini bianchi, caratterizzati da una forte profumazione dolce. In seguito, l’Olivagno produce bacche rosse dai riflessi argentei, ma se viene potato spesso generalmente non fiorisce e quindi non produce bacche. Scegliete voi come sfruttare le sue doti in giardino.

Viburno Tino in fiore
Viburno Tino in fiore

Viburno Tino

Questa è una delle varietà del Viburno, una specie di arbusto molto facile da coltivare e gestire, poiché non richiede né concime, né molta acqua e nemmeno grandi opere di potatura. Occuperà molto spazio, e infatti può crescere fino ad arrivare ai 3 metri di altezza, con diametro anche di due.

Le foglie del Viburno Tino sono ovali, di un intenso verde scuro e sia in primavera che in inverno sbocciano mazzetti di fiori bianchi, mentre in autunno si generano i frutti: piccole bacche dal caratteristico colore blu scuro.

Il mio consiglio

Valutate sempre attentamente le dimensioni massime di ogni pianta che scegliete in base allo spazio che avete a disposizione, perché ogni varietà ha le sue misure, ma queste piante di cui vi ho parlato sono fortunatamente disponibili in diverse taglie, così da poter essere inserite in piccoli o grandi giardini secondo necessità.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!