Vademecum per ristrutturare casa evitando errori: l’importanza di affidarsi agli esperti

Progettare casa, ristrutturare

Ristrutturare casa è un passo importante, sia che si tratti di piccoli interventi che di ristrutturazioni totali. Quando si decide di ristrutturare un ambiente o un’intera abitazione, si interviene su parti ed elementi che rimarranno nel lungo (e si spera nel lunghissimo) termine, apportando modifiche e migliorie alle strutture portanti, alla distribuzione degli spazi, all’efficienza energetica e – non da ultimo – all’estetica della casa.

La ristrutturazione, oltre ad una valutazione delle spese, implica la necessità di prendere delle decisioni importanti e definitive riguardo alla casa, decisioni che vanno ponderate e misurate per ottenere il maggior beneficio possibile e rendere migliore la vostra abitazione.

Ogni cambiamento è comunque un evento entusiasmante e – a seconda dell’entità della ristrutturazione – può diventare un’occasione per dare più luce ad una stanza, per realizzare nuovi ambienti, per avere prestazioni energetiche migliori, per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e per dare nuova vita a strutture obsolete. Piccola o grande che sia, una ristrutturazione andrà quindi a modificare inevitabilmente la nostra percezione della vivibilità della casa.

La giusta “forma mentis” per affrontare una ristrutturazione

Una ristrutturazione può trasformare una cucina angusta in un open-space moderno, può creare uno studio, una palestra o una stanza giochi per bambini nella soffitta che non stavamo usando, può rivitalizzare gli ambienti esterni o ancora rendere chic la taverna che prima non riuscivamo ad utilizzare al meglio.

 

Ristrutturare casa

Da un punto di vista funzionale, si può pensare di ristrutturare per rendere più autonoma la casa con l’ausilio di pannelli e finestre solari, si può coibentare l’intero edificio con un cappotto esterno oppure si può fare un intervento per ottenere una struttura antisismica più efficiente e moderna. Questi, naturalmente, sono soltanto alcuni degli esempi possibili ed è proprio questa la ragione per cui “fare bene” deve essere la parola d’ordine ad ogni fase del progetto.

Una ristrutturazione può portarci verso la casa dei nostri sogni più facilmente di quanto crediamo. Tuttavia, una modifica importante può diventare fonte di stress e tra costi e tempistiche non sempre ci appare come una piacevole avventura. Come si fa ad affrontare serenamente un intervento di ristrutturazione?

Mettiamo da parte la fretta

Se pensate di trovare una soluzione veloce, state probabilmente rischiando di pentirvene. Qualunque sia il tipo di intervento, grande o piccolo, la fretta è sempre cattiva consigliera. State dando una seconda opportunità alla vostra abitazione, attraverso modifiche su cui – idealmente – non dovrete più mettere mano.
Non vale la pena di avviare procedure sbrigative solo per togliervi il pensiero: organizzatevi invece in modo da avere la situazione sotto controllo, affidandovi a professionisti validi.

Prendetevi il giusto tempo per valutare con cura prima di decidere, perché si parla della vostra casa e si rischia di incorrere in spiacevoli sanzioni o in tecnologie e materiali obsoleti, non adatti al tipo di ristrutturazione che serve a voi.
Inoltre, avere un quadro dettagliato degli adempimenti burocratici da svolgere e di come sarà davvero il risultato finale, vi darà un’idea più definita delle tempistiche a cui potrete andare incontro, aiutandovi nella gestione degli impegni per la messa in opera del progetto.

Vietato fare da se

Informarsi aiuta ad orientarsi tra le varie scadenze e ad essere anche più consapevoli di ciò che succede. Affrontate quindi un passo alla volta e non abbiate fretta di bruciare le tappe, il risultato finale vi ripagherà della vostra pazienza. Sappiamo benissimo che si tratta di un’attività che comporta un gran dispendio di risorse economiche e di energie personali, ma niente paura: basta sapere come muoversi.

Esperti per la ristrutturazione della casa

Le normative e le esigenze di oggi possono richiedere il coinvolgimento di diversi professionisti anche per un intervento che ci appare “piccolo”. La soluzione è perciò quella di investire anzitutto il vostro tempo alla ricerca di uno studio tecnico che abbia al proprio interno un team di ingegneri, architetti e geometri su cui contare: sarà poi il capo commessa a fungere da vostro interlocutore, come tecnico referente responsabile, coordinando i lavori.

Pronti all’azione!

Come procedere? Anche se non avete competenze tecniche avete di certo in mente cosa volete ottenere. I dettagli, i materiali e le tecnologie vi verranno consigliati da un esperto che vi guiderà nella scelta.

Ad oggi è possibile scegliere tra molti materiali e molte opzioni diverse, da valutare anche in base al vostro budget e al tipo di intervento che intendete fare. Informatevi sui pro e i contro di ogni scelta, tenendo presente i vantaggi o gli svantaggi a lungo termine. In questo modo potrete decidere che tipo di investimento fare e – con un progetto definito – avrete anche un quadro abbastanza chiaro delle tempistiche di consegna del lavoro finito.

In corso d’opera potreste imbattervi in piccoli o grandi imprevisti, ma niente panico: avere un progetto ben definito ed un team di professionisti a cui affidarsi consente di apporre facilmente e velocemente le (eventuali) modifiche necessarie.

Cosa aspettarsi

Noi di Design D’Ingegno ci rendiamo conto che il mondo dell’edilizia e della progettazione si rinnova più velocemente che in passato, generando confusione e perplessità nei non addetti ai lavori. Per questa ragione i nostri clienti vengono supportati e seguiti dal nostro team di esperti dalla stesura del progetto alla fine dell’intervento.

Ristrutturazione di un'abitazione

Attraverso una comunicazione continua, il cliente è consapevole delle varie opportunità, viene aggiornato sulle novità e può trovare la soluzione giusta per plasmare il suo progetto sul proprio budget, traendone il maggior beneficio.
Comprendere il valore dei materiali e delle competenze che si andranno ad utilizzare, vi garantisce una maggiore serenità nell’affrontare la ristrutturazione come una piacevole avventura.

Informarsi su quali siano i vari passaggi da seguire e le documentazioni richieste per l’intervento che vi riguarda è fondamentale per non perdersi negli iter burocratici. È anche vero che la parte cartacea può essere un grattacapo e se uno studio o una società di professionisti di settore è in grado di occuparsi anche delle questioni che riguardano i documenti e i permessi necessari per voi sarà un prezioso aiuto, giusto?

Una squadra vincente

Come si riconosce un team di esperti quando si parla di edilizia? Si tratta di un gruppo di professionisti le cui competenze consentono di elaborare e realizzare un progetto di intervento o di ristrutturazione edile. Ogni esperto partecipa al progetto collaborando attivamente e mettendo a disposizione le sue conoscenze e la sua esperienza. I settori possono essere molti, perché numerosi possono essere gli interventi di ristrutturazione possibili.

Ecco una lista delle tipologie di esperti che possono essere richiesti per una ristrutturazione.

Per la fase progettuale:

  • un geometra per l’ottenimento dei permessi necessari allo svolgimento dei lavori
  • un architetto per la redazione del progetto architettonico sia della parte esterna dell’edificio sia degli interni
  • un interior designer per la scelta della distribuzione interna degli spazi e delle finiture interne
  • un light designer per la progettazione illuminotecnica
  • un ingegnere edile per la progettazione strutturale
  • un direttore dei lavori che controlla la qualità delle opere eseguite
  • un coordinatore della sicurezza che redige il piano di sicurezza nei cantieri
  • tecnici specializzati per l’analisi energetica, la progettazione termotecnica di riscaldamento e climatizzazione, l’efficientamento energetico e la progettazione acustica.

Per la fase di svolgimento dei lavori:

  • muratori per le opere murarie
  • piastrellisti per la realizzazione di pavimenti e posa dei rivestimenti
  • cartongessisti per la realizzazione di pareti e controsoffitti in cartongesso
  • imbianchini per il tinteggio e la rasatura delle pareti
  • parquettisti per la posa di pavimenti in parquet
  • elettricisti per la realizzazione dell’impianto elettrico
  • idraulici per l’installazione dell’impianto termico ed idraulico

Lavori di ristrutturazione

Conclusione

I lavori di ristrutturazione vanno ben orchestrati per procedere senza intoppi e, come avete visto, scegliere dei professionisti con le giuste capacità è l’unico modo di ottenere il risultato sperato. Immaginate la vostra casa e fidatevi di tecnici ed esperti che sappiano guidarvi passo passo nelle scelte, realizzando per voi il lavoro migliore. Noi di Design D’Ingegno abbiamo validi collaboratori, competenze, creatività ed energia per aiutarvi a rendere la vostra casa come l’avete sempre sognata.

1 Commenti
  1. Articolo molto completo e ottimi consigli!

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!