Misteriose creature fra le mura di casa?

Premetto subito che i mobili di cui parlerò in questo post sono realizzazioni assolutamente particolari, eccentriche e vistose, non disegnate per  diventare parte dell’arredamento di una casa.. oppure no?

Si tratta di creazioni fatte per stupire e per essere adottate in un contesto che non sia abitativo (salvo qualche eccezione), ma piuttosto quello di uno studio creativo o di comunicazione, oppure di un locale pubblico ecc… che abbia in ogni caso un certo tasso di estrosità.

Anche se, naturalmente, ognuno è libero di scegliere lo stile che preferisce, alcuni di questi elementi d’arredo sono veramente difficili da pensare come contestualizzati tra le mura domestiche, non credete?

Ad ogni modo, il loro design è quello che merita la nostra attenzione per originalità e stravaganza. Non si può, infatti, ignorare una poltrona “da fachiro” come quella creata da Revol Design. Lo studio creativo è quello del designer statunitense Nathan Tobiason e la Screw Chair (ovvero, sedia chiodata) ha proprio un’aria minacciosa, poco invitante ed apparentemente poco confortevole.

Sembra invece che la poltrona in questione sia tutt’altro che scomoda, nonostante le sue 3.726 viti impiantate (in modo sicuro) tutte ordinatamente su di una base in legno, creata dall’unione di diverse travi e blocchi di scarto. Mi piacerebbe davvero provarla!

Gli sgabelli da bar Millepiede sono poi un curioso mix tra una medusa ed uno strano insetto, con un risultato molto moderno ed elegante. Le gambe sono tante, ma snelle, e la seduta presenta una sorta di basso schienale che ne accompagna la forma stessa per tre lati su quattro.

Progettati da Micheal Samoriz per Umbra Design, insinuano la sottile sensazione che il Millepiede possa muoversi da un momento all’altro, come una creatura che gode di vita propria. Di sicuro impatto ed estremamente trendy allo stesso tempo.

Dall’unione di un tavolinetto da té e una serie di sturalavandini nasce, invece, il simpatico tavolo Rubber. Questo ironico oggetto di gomma è stato presentato da Thomas Schnur alla [D3] Talent Design di quest’anno a Colonia (Germania).

Creativo ed allegro, questo tavolo è certamente fra quegli elementi stravaganti che potremmo “accogliere” tranquillamente anche in casa nostra. Purché forniti dello stile adatto e della giusta ironia..

Infine, i sofà che vedete qui accanto sono mobili adatti solo per veri amatori del genere gothic-dark ed una vera prova di coraggio per tutti gli altri. Queste inquietanti bare-divano sono un’idea di Von Erickson per un locale notturno. Pregevoli nella fattura e nei dettagli sembrano anche essere piuttosto comode.. ma non c’è bisogno che aggiunga altro..!

1 Commenti
  1. Il divano-bara..inquietante ma bellissimo!

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!