Il giusto design per i più piccoli

Un design che sia adatto a bambini e ragazzi è un design che possa incorporare diversi fattori che non sempre sono presenti anche nei progetti per adulti. Non è solo una questione estetica, ma si tratta di fare delle scelte attente per creare un ambiente quanto più possibile a misura di bambino.

[box_alert]Ritengo che un oggetto ben riuscito debba anzitutto considerare il fattore sicurezza e prediligere le forme tonde o gli angoli smussati.[/box_alert]

Organizzare un ambiente sicuro ci consente di dare ai ragazzi la possibilità di muoversi e divertirsi in tutta libertà nella loro cameretta (o in stanze appositamente dedicate a loro) evitando le situazioni più a rischio e riducendo quindi la probabilità che si facciano male.

[box_approved]Bisogna inoltre considerare l’importanza del fattore tempo: i bambini crescono in fretta e quando iniziano a diventare ragazzi, cominciano a cambiare anche le loro esigenze e le loro necessità. Le soluzioni migliori si rivelano, dunque, essere quelle in grado di “adattarsi” e “crescere” insieme ai nostri figli.[/box_approved]

Come è possibile? Beh, le idee sono tante e sono molti pure i designer in grado di proporre soluzioni valide e sfiziose per semplificare spesso la vita anche a mamma e papà.

La libreria componibile Ladrillos progettata da Javier Mariscal per MagisMetoo è piuttosto spaziosa per riporre tanti oggetti, ma anche colorata e allegra per adattarsi alla camera dei bambini. I piani sono in laminato HPL ed i mattoni in polietilene.

Forse  i pianali della libreria non sono proprio sicuri al 100% per i  bambini sotto i  7 anni.. o forse sono una mamma troppo apprensiva! Voi che ne pensate?

Un’idea veramente brillante è sicuramente quella disegnata da Eero Aarnio, sempre per Magis. Trioli è appunto una sedia per bambini versatile e colorata. Simula, infatti, un cavallo a dondolo – se coricata – e si può cambiare la seduta in alta o bassa semplicemente capovolgendola.

Trioli è realizzata in polietilene ed è adatta anche per esterni. In questo modo, la sedia può essere utilizzata fin da molto piccoli – in tutta sicurezza –  fino a scolarizzazione inoltrata ed è naturalmente carina e morbida nella sua forma essenziale.

Ci sono poi i situazioni in cui bambini particolarmente vivaci (ma non solo) scatenano le ire dei vicini polemici, ma in questo può aiutarci la soluzione creata da Maria Gustavsson.

Si tratta di pannelli fonoassorbenti dalle forme più svariate, dalle nuvolette allo skyline di una città, come in questo esempio che si chiama proprio Town, creato per la Wobedo Design. Questo consentirà ai bambini di giocare e gridare in libertà con buona pace di tutti.

Lo  Stacking Throne (letteralmente, il trono impilabile) è una serie di sedute – che possono diventare anche tavolinetti da gioco – progettati da Laurens Van Wieringen e realizzati in gommapiuma, morbido rivestimento e, per la base, legno laccato e acciaio.

Con tutte queste sedie colorate i bambini possono divertirsi in sicurezza a costruire castelli ed edifici immaginari, stimolando la loro fantasia.

Pensate che il progetto nasce da una committenza privata per una bimba di un anno di nome Bodile… che bimba fortunata!

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!