Soluzioni in policarbonato: colore o trasparenza?

Il Policarbonato è tecnicamente un poliestere dell’acido carbonico e fu utilizzato per la prima volta nel 1960, a livello commerciale, da alcune industrie che lo impiegarono per la realizzazione di alcuni oggetti.

[box_alert]Come quasi tutti i materiali di derivazione sintetica però, non è facilmente biodegradabile (se non in tempi molto lunghi) e questo oggi può essere un problema. Di contro, possiamo affermare che si tratta di un materiale particolarmente resistente – e quindi durevole – che non ci capiterà facilmente di buttare via.[/box_alert]

[box_approved]Le sue caratteristiche lo rendono certamente un ottimo materiale per tutto ciò che riguarda l’arredamento outdoor… e non solo. Il policarbonato è, infatti, resistente all’acqua, agli acidi minerali, agli oli, alla benzina ecc.. ed è anche resistente alla flessione e agli urti, rendendolo in alcuni casi un valido sostituto del vetro.[/box_approved]

Ci sono infatti soluzioni molto interessanti, realizzate con questo materiale, che si adattano bene ad un ambiente interno quanto esterno. Il punto è: colorato o trasparente?

La sedia Trans Her è una delle ultime versioni della sedia Her, progettata da Fabio Novembre. La differenza con le precedenti sta nel materiale, o meglio, nel fatto che questa versione fumé sia decisamente più chic, conferendo alla sedia un aspetto tipicamente glamour.

L’effetto cromatico è decisamente irresistibile e la trasparenza rende la sedia leggera e snella, in sintonia con le sue forme femminili, sinuose e seducenti.

La poltrona Pasha, creata dallo studio Archirivolto per Pedrali, è disponibile invece in una versione completamente trasparente, fumé, bianco o in un raffinatissimo nero lucido. Le fattezze sono quelle di una poltrona classica, ma niente imbottiture: solo un cuscino per la seduta e tutto il resto è in policarbonato.

Pasha è quindi ottima per gli interni – magari di un locale più che di una abitazione – e per gli esterni, data la notevole capacità di questo materiale di resistere agli agenti atmosferici.

Il policarbonato viene applicato nella realizzazione di
piccoli e grandi oggetti, dall’uso quotidiano ad alcuni arredi. Meno eterei, ma più colorati sono infatti i tavolini e le sedie Tribe di XL Boom, realizzati dallo studio PinkOliv. Qui la forma è davvero elementare ed irregolare, ma la struttura è solida e massiccia, anche qui sfruttata al meglio per il giardino.

I tavolini sono vivaci, coloratissimi e perfetti per arredare gli ambienti esterni, sia che si tratti di un luogo pubblico che di una casa. Mi piacciono tantissimo!

Le MilleBolle però, sono quelle che preferisco di più. Il set prevede: lampada da terra, da tavolo, lampadario e applique che sembrano tante coloratissime e delicate bolle di sapone. Adriano Rachele le ha create per Slamp e sono un tripudio assoluto di delicatezza, grazia ed eleganza. Notevoli.
E voi che ne pensate?

1 Commenti
  1. Bellissimo il design soprattutto della lampada MilleBolle…incredibile quello che si puù fare al giorno d’oggi. Ma dove è possibile comprare queste bellezze?

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!