Proposte di stile per la cucina

Quando una cucina è bella, oltre che funzionale, tutto riesce meglio ed è più gradevole dedicarsi ai piaceri della tavola, anche quando si ha poco tempo a disposizione. Sono tante le aziende che propongono soluzioni di alta qualità, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Designer (ma anche stilisti, come abbiamo visto anche in post precedenti sulle cucine a scomparsa) molto famosi dedicano delle creazioni alla casa e alla cucina che, in quanto a spazi, è naturalmente vincolata alla presenza di alcuni elementi fondamentali – gli elettrodomestici – e che dunque sembra non avere molta libertà di progettazione. Sbagliato.

La cucina Ola20 è stata disegnata da Pininfarina per Snaidero ed è innovativa in termini di materiali ed elegantemente moderna nello stile. Prevalgono le linee curve e morbide, anche nella cappa ad aspirazione tangenziale che si trova sospesa sopra il blocco dell’isola centrale.

La cappa è inoltre interamente percorsa da una barra di luce ad illuminare il piano di lavoro, laccata con polvere di mica (tipologia di verniciatura di derivazione automobilistica) per ottenere un effetto metallizzato più brillante.

Tutta la parte di isola e penisola è modellata in modo da essere estremamente funzionale ed ergonomica, per esaltare la tipica linea Snaidero qui reinterpretata da un grande designer.

La Cesar punta molto sulla qualità dei materiali, preziosi e raffinati, come nel caso della cucina Yara Vip, realizzata in olivo naturale o lucido, acciaio e  vetro oscurato lucido per il sottilissimo pianale. L’aspetto complessivo è decisamente di classe e c’è sicuramente spazio per vivere la cucina al 100% in ogni momento della giornata.

Un trend che ha avuto molto seguito in diversi campi è lo stile retrò, che alcuni designer hanno deciso di riproporre e reinterpretare per regalarci nuove emozioni con forme passate. Mi riferisco, in particolare, alla Big Chill che propone delle cucine assolutamente carine e frizzanti con una combinazione di design, tra il contemporaneo e gli anni ’50.

Le due versioni in bianco-rosso e bianco-azzurro, sono entrambe incredibilmente affascinanti e direi anche piuttosto allegre con i loro toni vivaci, perfetti per dare allegria alla casa con uno stile certamente particolare.

Estremamente lussuose sono le cucine progettate dall’architetto Toyo Ito, ricercatissime nel design e nella qualità estetica dei materiali, quasi solo da guardare, per puro diletto degli occhi.

La cucina Bay, ad esempio, riprende la forma standard di una qualsiasi cucina moderna, ma nelle sue versioni con le ante in latta o in legno (trattato in diversi modi), ci consente di avere un impatto complessivo che genera degli ambienti totalmente diversi l’uno dall’altro. Il design è unico e sicuramente di classe: siete d’accordo?

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!