In bagno tutte le novità!

Il bagno è un ambiente importantissimo della casa, sia che si tratti di uno o più bagni principali, di un bagno in camera o di un semplice bagno di servizio.

Eppure quando si valuta l’arredo di un bagno i nostri parametri cambiano e cosa siamo disposti a sacrificare in nome del design e della bellezza?

Ecco qui dei modelli molto differenti tra loro per usabilità, comodità e stile, ma sicuramente degni di nota e di essere valutati.

Primo fra tutti è il lavabo Urban di Roca: fresco e giovane nelle linee e nelle forme, reinterpreta lo stile metropolitano applicando delle stampe in nero sui lavabi – in porcellana sanitaria bianca – che sono ispirate a quattro grandi capitali:Barcellona, Pechino, New York e Berlino.

È sicuramente un elemento adatto a campeggiare nelle toilette di locali alla moda tanto quanto un’abitazione in chiave moderna.

Intelligente e decisamente significativo per ciò che riguarda il recupero spazi è certamente il lavello Split, progettato dalla Emo Design, che coniuga bellezza, utilità e comodità in un’unica soluzione.

Qui infatti il lavello è ricavato da un unico blocco di corian modellato in modo da avere da una parte il lavabo vero e proprio e dall’altro un’ampia superficie di appoggio (che può essere apposta a sua volta su altri supporti e mobili per il bagno) che nasconde al suo interno un comodo e discreto (nonché ampio!) cassetto laterale.

La forme è semplice e morbida, adatta per essere inserita in molteplici stili di ambiente. Ideale per chi ha poco spazio.. o per chi non ne ha mai abbastanza!

[box_alert]Assolutamente nuovo nel suo genere è il lo stile dei Glass: i complementi d’arredo per il bagno creati da GSG Ceramic Design. L’intera collezione – che prevede lavabi con appoggio e sospesi, sanitari monoblocco, sospesi e a terra – è pensata in modo da creare la giusta combinazione tra ceramica bianca e vetro trasparente.[/box_alert]

Il risultato sono elementi fortemente geometrici e rigorosi, forse un po’ freddi, ma resi leggeri e delicati dalla trasparenza delle parti realizzate in vetro. Lo stile è volutamente elementare e lineare, in controtendenza con le forme tonde e più ergonomiche che campeggiano
nella maggioranza degli showrooms, eppure il design è quasi futuristico in alcune prospettive.

Altro modello è quello realizzato su progetto di Rodolfo Dordoni per il brand Salvatori: innovativo, solidale con l’ambiente e di qualità.

Questo lavandino fa parte di una collezione di arredi per il bagno la cui particolarità consiste nell’adozione di un materiale innovativo ed ecocompatibile: il Lithoverde, un marmo realizzato con scarti e resina naturale.

La collezione completa – che sarà presentata questo mese al Salone del Mobile 2011 – è stata quindi concepita nel rispetto dell’ecosistema, facendo ricorso a quelle che sono le possibilità offerte dalla tecnologia ed innovazione ecocompatibile (il Lithoverde) e alla creatività propria dei migliori designer d’interni.

Il taglio è naturalmente geometrico ed elementare, massiccio e solido accompagnandosi a materiali quali il legno e l’acciaio cromato.

Pur essendo fortemente moderno, però, in realtà vi si nota chiaramente uno stile che richiama le forme di una volta, dei lavabi di campagna delle nostre nonne. In un certo senso intimistico per la scelta accurata delle superfici opache e lucide in contrasto, relazionando passato e presente in una soluzione elegante e raffinata.

Ora si tratta solo di scegliere quale trend faccia maggiormente al caso nostro…

2 Commenti
  1. Grazie per i suggerimenti. Ogni anno i grandi brand presentano le sue novità nel settore bagno e non smettono mai di stupirci. Personalmente mi piace la freschezza della Ceramica Roca, con disegni moderni e linee semplici.

    Ciao!!

    Ana

  2. Molto originali questi lavabi, in linea con chi vuole un bagno originale, fuori dagli schemi.

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!