Immaginate di poter arredare la casa con pietra, marmo e granito..

Non sarebbe affatto una cattiva idea! Naturalmente si tratta di materiali di prestigio e di un certo livello economico – oltre che di stile – ma chi ci vieta di immaginare come avrebbe potuto essere la nostra casa se avessimo optato per soluzioni in marmo o granito?

È opinione diffusa quella che adottare la pietra, per arredare la casa o anche il giardino, sia necessariamente una scelta legata ad uno stile impegnativo e, per certi versi, “monumentale“.

Molto spesso è veramente così, perché il marmo, ad esempio, richiama alla classicità, alle opere d’arte, e ad un aspetto d’insieme che si addice prevalentemente ad abitazioni lussuose oppure d’epoca.

Tuttavia, credo di potervi mostrare qui alcune idee dal taglio fresco, accattivante ed attuale, che sono però realizzate ricorrendo a questi preziosi materiali.

Le forme e le destinazioni d’uso sono in alcuni casi un po’ inusuali per il nostro ordinario modo di pensare, ma riescono sicuramente ad “alleggerire” concettualmente la loro qualità estetica solitamente così “impegnativa”.

Uno degli esempi più comuni è quello degli arredi per il bagno. In questo caso, la vasca firmata Stone Forest è ricavata da un unico blocco di granito naturale (disponibile in forma ovale o rettangolare e in diversi colori a seconda del materiale scelto) e la sua forma è stata pensata ispirandosi allo stile Giapponese, molto in voga negli ultimi anni.

Davvero molto bella e raffinata con il suo design minimal!

Molti di voi avranno visto spesso anche tavoli in marmo o granito, magari in qualche ufficio, ma quello creato da LexPott è certamente un tavolo il cui design è una vera forma d’arte per la sensibilità con cui tratta la materia e le sue notevoli potenzialità estetiche.

Questo tavolo fa parte della collezione Stone and Industry ed è senza dubbio un autentico oggetto di classe, monumentale solo per la sua celebrazione della natura.

La poltrona-chaise longue per esterni (ma anche per interni volendo) creata da LSI, invece, si chiama Relax. Qui il design è nuovamente si sintesi, per liberare l’oggetto dal peso di un retaggio importante derivato dalle maestrie dell’arte Classica e del Classicismo.

Può essere realizzata in marmo, granito o travertino e le sue linee sono morbide e moderne, anche se forse sulla comodità non posso garantire.. ne avete mai provata una?

Le soluzioni proposte dalla MarsottoEdizioni sono, infine, le più audaci e le più diverse. Quest’azienda tratta, infatti, complementi d’arredo e arredamento realizzato esclusivamente in marmo di Carrara. Il comodino Taksim porta la firma del designer Konstantin Grcic ed è carino quanto luminoso ed interessante con le sue forme morbide e pulite.

La libreria di Thomas Sandell è poi un vero colpo di genio: particolarissima quanto funzionale. Si chiama Melt e sembra proprio creare la suggestione d uno “scioglimento” (dall’inglese melt = fusione) del marmo. Meravigliosa!

 

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!