Civettando sul comò della Maisons Du Monde

Quale donna non ha bisogno di un po’ di rosa di tanto in tanto? Qualcosa di luccicante? Fiorellini e cuoricini? Io si, anche se fa tanto teenager (anche quando non lo si è più) e forse per questo certi dettagli riescono ad assumere quel fascino romantico che ci fa amare i particolari tradizionalmente più femminili.

Il comò è un mobile altamente funzionale per una donna; può contenere molte cose ed ha generalmente anche un ampio ripiano per appoggiare tutto quello che ci serve per tenerlo sempre a portata di mano. Ecco allora che Camille, di Maisons Du Monde, è perfetta per gli animi femminili di qualsiasi età, con quel non so che di dolce e tenero.

Forse è per le sue maniglie a forma di cuore – fissate con una cordicella naturale – o forse per i suoi toni neutri e delicati, ma risulta nel complesso un elemento molto fine e ben curato, con una rifinitura che lascia intravedere le leggere asperità del legno come un mobile antico, denso di romanticismo.

Un’altra particolare soluzione della stessa azienda è la cassettiera chiamata Florence. Lo stile è ispirato a quello dei casali italiani, con linee semplici e qualche vezzo nelle maniglie verniciate che sembrano steli di fiori, con riccioli un po’ manieristi, ma che senza eccessi completano i cassetti rendendoli quasi antichi, magici, magari accompagnando una leggera decorazione che in alcune varianti (come questa) è presente sulla superficie dei cassetti.

Qui la vernice non lascia solo intravedere il legno, ma sembra essere già stata graffiata via, come fosse vissuta, con un fascino assolutamente chic, non vi pare?

Il comò Honoré è invece molto elegante e raffinato, con un’abbondanza di linee morbide e sinuose, di curve soffici che creano un gioco di chiaro-scuri molto bello e seducente.

Anche qui le maniglie sono in metallo dipinto e le poche decorazioni rimandano a motivi naturali, ma è il colore delicato (grigio, avorio o crema) e le sue forme uniche che rendono questa soluzione un mobile senza età, con tanto charme.

Infine, di impatto decisamente diverso è la
cassettiera Epoque, sempre di Maisons Du Monde, che ha un aspetto graffiante e glamour. Si tratta di un mobile in abete dallo stile maestoso e molto “rumoroso”, per via della sua tonalità di rosa acceso, anche se la rifinitura è di nuovo anticata, con elementi in stile Luigi XV. come le serrature riccamente decorate e le maniglie cesellate.

È disponibile anche nella versione nera e avorio, ma questa è – a mio parere – la più femminile di tutte, fino allo stremo. Il comò è stato inoltre leggermente invecchiato (comprese le maniglie e i serramenti), patinato a mano e poi verniciato per dargli lucentezza, come un velo di rossetto. Si tratta di un comò che ha davvero carattere e coraggio, come una vera donna.
Quale di questi vi rappresenta di più?

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!