Accendete le luci!

Una luce giusta può aiutare a definire ed esaltare l’atmosfera di qualunque ambiente della casa. Quanta attenzione vogliamo dedicare alle luci della nostra casa? Ecco allora delle idee che possono far rivalutare l’importanza di questo elemento anche ai più scettici:

In primis, vi propongo i bellissimi lampadari Roofer, creati da Benjamin Hubert per Fabbian. L’elemento interessante di questo oggetto è che le tessere modellate in silicone – il cui design è ispirato alle tegole di Marrakech – sono disponibili in vari colori e possono essere disposte sulla struttura in acciaio a proprio piacimento.

Questa soluzione consente di personalizzare quindi colori e fantasie del proprio lampadario e presenta, inoltre, un  gioco di luce-ombra creato dai rilievi delle tessere stesse.

È veramente un’ottima idea – e soprattutto molto raffinata – che può entrare a far parte di arredi moderni quanto classici o anche contemporanei.

La collezione proposta da Giulio e Valerio Vinaccia è invece maggiormente improntata sulla ricerca della qualità materica. Questo lampadario si chiama Frame e presenta una sovrapposizione di listelli di legno (naturale oppure verniciato in bianco o nero) da cui prende la forma, sinuosa e morbida.

Anche qui sono le forme, gli spazi ed i chiaroscuri che determinano la decorazione del lampadario, ma la sua particolarità risiede soprattutto nello schermo centrale intercambiabile, pensato per generare tante differenti proiezioni di luce. Molto carino!

Sulla stessa scia è anche il lampadario realizzato da Ed Chew. Questo incredibile lavoro di pazienza è infatti realizzato con contenitori (usati) di Tetrapak, opportunamente tagliati e piegati fino a formare strutture modulari pentagonali ed esagonali.

I lampadari cosi creati si chiamano TetraBox e sono insospettabilmente belli e delicati, con un design geometrico-moderno adatto per diverse forme (sempre regolari) e grandezze.

Particolarissimi, hanno una capacità di illuminazione davvero unica.. ed ovviamente sono anche ecosostenibili! Questa si che è una soluzione intelligente!

Infine, che dire di questo insolito servizio da caffé? Progettate dal designer Bernhard Stellmacher per Antologie Quartett, queste lampade a forma di tazzine, Coffee Cup appunto, sono un’idea sfiziosa per arredare con stile ed un pizzico di originalità, ma sempre con buongusto. Una sola parola: adorabili!

4 Commenti
  1. io sono per un ambiente luminoso che metta allegria e dia la sensazione di spazio e apertura!!
    per la mia veranda io ho scelto queste piastrelle a led http://www.ceramicaecomplementi.it/public/ceramicaecomplementi/page.asp?IDProdotto=26&DTIPO=PRODOTTI
    sono molto belle.. soprattutto la notte (effetto spettacolare) e inoltre sono pure ecologiche perchè vanno ad energia solare 🙂 quando compro prodotti del genere che rispettano l’ambiente e promuovono lo sviluppo di energie alternative sono contenta.

  2. Molto interessante e vero!
    Io per il mio negozio ho scelto le lampade a led Mida di Kaleidos http://www.kaleidoslight.com/sospensioni/mida sono lampade che regolano la tipologia di luce in base a quello che espongo in vetrina.
    sono soddisfattissimo e in più sto risparmiando molto nei consumi!!
    bravi continuate così

  3. ancora meglio se è possibile programmare le luci con un sistema di controllo come questo
    http://www.somfy.it/home/Somfy_News/skitter.html

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere news, aggiornamenti, le ultime notizie dal blog e ovviamente offerte e servizi offerti da Design D'ingegno. Che aspetti: iscriviti subito e non perdere l'occasione!